ParaFARMACIA
Aurora Multisala Petrarca
Studio Medico PoliSpecialistico Mazzini Agenzia Abitare
| Home | Chi siamo | Artisti | Inserimento | Newsletter | Expo | Associazioni | Links | Contatti | Agreements | Eventi |
DOTTI LORENZO Strada Civignola 32, 10020 Casalborgone (TO) Tel.333/4648829 lorenzo.dotti@studioalcedo.it www.studioalcedo.it LORENZO DOTTI
![]()
Curriculum
Formazione
LORENZO DOTTI Nato a Torino il 7 giugno 1958 vive e lavora nella campagna torinese e nell’Isola di Capraia (Arcipelago Toscano). Pittore animalier e illustratore naturalista, collabora da molti anni con case editrici, istituzioni scientifiche e parchi nella progettazione e realizzazione di illustrazioni per libri, testi scientifici, materiale divulgativo, allestimenti espositivi; nel 2001 costituisce la Società di allestimenti museali e divulgazione scientifica “STUDIO ALCEDO”. Dal 2000 al 2010 docente di Disegno Naturalistico per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali e ambientali presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Dal 1990 insegna disegno naturalistico nei numerosi corsi tenuti in varie località italiane. Dal 2005 Prende parte anche a progetti sperimentali di educazione ambientale per le scuole medie superiori, stimolando gli studenti a rappresentare la natura dal vivo con la tecnica dell’acquerello. Per molti anni è stato guida di Biowatching in strutture turistiche di vari paesi del mondo, offrendo ai partecipanti la possibilità di un’esperienza di “vacanza” diversa e indimenticabile. Le sue illustrazioni sono apparse in molti libri di carattere naturalistico soprattutto ornitologico ed orchidofilo. Socio dell’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (AIPAN)
Esposizioni e partecipazioni
1997 - Personale al Museo di Storia Naturale di Carmagnola (TO) - Personale al Castello di Racconigi (CN)
2001 - Collettiva di “Pittura Naturalistica di artisti italiani del ‘900”, Museo di Storia Naturale del Delta del Po di Ostellato (FE)
2005 - Collettiva al XVII Convegno Italiano di Ornitologia, Trento
2006 - Personale , Mostra ornitologica di Faenza
2007 - Collettiva, Mostra Di Disegno Naturalistico AIPAN, Garfagnana (LU)
2007 - Personale , International Po Delta Birdwatching Fair, Comacchio (FE)
2008 - Personale, Isola di Capraia (LI)
2012 - Partecipazione alla 3° edizione del Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea, Premio Isola di Capraia (LI)
2013 -1° premio della giuria popolare alla 4° edizione del Concorso Nazionale di Pittura Estemporanea, Premio Isola di Capraia (LI)
2013 - Personale, Casalborgone (TO)
2013 - Collettiva, Mostra AIPAN, Museo NatuRa Sant’Alberto (RA)
2103 - Personale, San Raffaele Cimena (TO)
Cataloghi e pubblicazioni
LIBRI ILLUSTRATI
Birdwatching: riconoscere e fotografare gli Uccelli in natura (F. Mezzatesta - Mondadori, 1987)
Guida al riconoscimento degli Uccelli d’Europa (F. Mezzatesta - Mondadori, 1989)
Volatili (C. Pulcher - Ris. Nat. Garzaia di Valenza, 1991)
Uccelli: dai corvidi ai galliformi (M.Pellegrini, L.Dotti- 1996)
Manuale sul comportamento del cane (F. Mezzatesta -Calderini Edagricole, 1997)
Uccelli d’Europa, Nordafrica, Medio Oriente e Accidentali (F. Mezzatesta, L. Dotti - Calderini Edagricole, 1999)
Uccelli Passeriformi (F. Fraticelli, L.Dotti - Calderini Edagricole, 2000)
Guida al riconoscimento degli uccelli nidificanti sull’Etna (Parco dell’Etna, 2000)
Uccelli di mare e limicoli (F.Petretti, L.Dotti – Edagricole 2002)
Biowatching (F.Mezzatesta, F.Zanichelli, L.Dotti- 2002)
Le orchidee spontanee della Valle di Susa (Isaja,Dotti 2003)
Le orchidee spontanee della Provincia di Asti(Dotti,Isaja 2010)
Ophrys d'Italia (Romolini,Souche 2012)
Siti Lorenzo Dotti
www.lorenzodottisketcher.blogspot.it/
www.studioalcedo.it
Recensioni, critiche, commenti e interpretazioni
Lorenzo Dotti, il "ladro" di immagini - Di Serafina Romano, Piemonte Parchi n. 133/febbraio 2004 - Ladri per passione, quella di carpire alla realtà i suoi segreti. Ladri per definizione, perché valgono proprio per come riescono a farlo. Ladri per noi, infine, che possiamo vedere con i loro occhi quel che non riusciamo con i nostri.
Così sono gli artisti. Così, soprattutto, gli illustratori naturalisti, per i quali la regola dell'oggettività diviene l'alibi per "rubare" colori, forme, movimenti a tutto ciò che li circonda. Così, in particolare, un artista torinese, Lorenzo Dotti, che in due decenni di attività è riuscito, a impadronirsi forse di tutta la natura della Penisola.
Dotti, nato nel 1958 a Torino, comincia a illustrare la natura nell'80, e per circa un decennio collabora alle pubblicazioni della Lipu con Francesco Mezzatesta; oggi è uno dei maggiori illustratori italiani e collabora con parchi, musei, università, case editrici, associazioni e istituti di ricerca. "Naturalmente", il suo stile ha fatto e fa scuola: da cinque anni Lorenzo insegna disegno naturalistico all'Università di Napoli, per il corso di laurea in Lettere, e a Torino, nella facoltà di Scienze naturali. Sempre a Torino, nel 2001, ha aperto lo studio Alcedo, che progetta e realizza allestimenti museali, mostre, itinerari naturalistici, ricerche di mercato per parchi e istituzioni ambientali.
Caso raro, se non unico, la profonda passione per la natura, non si esaurisce con l'arte. Dotti è infatti, da alcuni anni, guida di biowatching in strutture turistiche di diversi Paesi del mondo. (Serafina Romano)
Hanno scritto di Lorenzo Dotti
Serafina Romano
Per
informazioni digita info @ torinoart.it senza
spazi
(misura anti-spam)